Cartoon Festival 2004
Montichiari 28-30 Maggio 2004
|
Festival dei cartoni animati,giochi da tavolo e videogiochi organizzata presso il polo fieristico di Montichiari (Brescia) |
Un festival dedicato ai cartoon, si un festival e non una fiera mostra
mercato come di solito siamo abituati a vedere. Infatti pochissimi, cinque o sei
in tutto, gli stand che vendevano direttamente gadget, giocattoli, Vhs o dvd,
stand che in altre fiere fanno la parte principale di attrazione.
Qui invece si è deciso di puntare a "mostrare" i cartoni animati: due grandissime sale proiezione, un mega palco per concerti e cosplay, mega stand di Cartoon Networks e Italia Teen television con rispettivi giochi gonfiabili, poster, gadget, palco personale, telecamere, collegamenti....
Abbiamo intervistato alcuni avventori che hanno dimostrato la loro delusione in quanto si aspettavano una fiera tipica dei fumetti. Altri si aspettavano di più soprattutto nelle giornate di venerdi e sabato calcolando che l'entrata era di ben 7euro!! Occorreva forse meglio informare che tipo di evento era il Cartoon Festival che nei suoi intenti è pienamente riuscito.
Concerti con i protagonisti delle sigle degli anni 89 e 90 hanno rallegrato le serate di venerdi e domenica così come il cosplay contest del sabato e della domenica pomeriggio.
Si sono sommati anche problemi tecnici e di logistica, mancanza di tv, proiettori, videoregistratori etc... in più il mega palco centrale è stato presto boicottato in quanto un capannone gigante è inadatto acusticamente per qualsiasi tipo di amplificazione. Infatti tutti sanno che le pareti vuote e piatte riflettono il suono creando un disastroso effetto eco. Se vi aggirate in quel padiglione potete sentire l'eco del concerto di Cristina D'Avena anche oggi!!! Vera professionista nel riuscire a cantare in queste condizioni!
Essendo la prima puntata ovviamente si incappa facilmente in disguidi di questo tipo ma sicuramente il tutto servirà per raffinare il progetto e renderlo ancora più allettante l'anno prossimo.
Un saluto particolare a Debora che si è "moltiplicata" e prodigata per riuscire a far funzionare il tutto nel miglior modo possibile a differenza di altri personaggi che giravano solo per mostrare la "ruota del cosmopavone"....
Nando Martellotti
Novità Newbokan autunno 2004
primavera 2005
Montichiari 28-30 Maggio 2004
|
Festival dei cartoni animati,giochi da tavolo e videogiochi organizzata presso il polo fieristico di Montichiari (Brescia) |
Durante il Cartoonfestival 2004 il nostro Beppe Domani ha annunciato interessanti novità riguardo le iniziative del fan club Newbokan.
Si tratta della edizione di un libro dedicato alle Time Bokan, completamente in Italiano e corredato di novità in ESCLUSIVA come sempre Newbokan vi ha abituato! (viziati!! )
Inoltre è stato elaborato un anche un gioco di carte dedicato a Yattaman e tutti gli altri personaggi delle Time Bokan: si chiama newbokan Kard game, per gli amici nbKard (pronuncia: en bi card).
Durante il Cartoonfestival Beppe(Fabio) ha descritto il sito e le iniziative in corso e quelle future durante un intervista rilasciata alla trasmissione Mangauss di Italia Teen Television.
Nando Martellotti