Yattaman the Movie DVD Blu-ray

     YATTAMAN THE MOVIE   

Libretto - copertina

YATTAMAN THE MOVIE
Il film live tratto dalla storica serie animata
 BR 6090 Yen
DVD 5040

Regia – Takashi Miike
Produttore – 
Yoshinori Chiba


Trama (ATTENZIONE contiene Spoiler)

Siamo nel bel mezzo dell’ennesimo scontro tra gli Yattaman contro il perfido trio Drombo (Doronbo) che questa volta si svolge lungo le strade di Tokyo.
Il quartiere è riconoscibilissimo: Shibuya, la mitica insegna del grande magazzino “Shibuya 109” giace distrutta tra le rovine della città.
Una Tokyo “Tatsunokosa“, le strade e le piazze sono infatti arricchite con statue dei grandi personaggi della casa dell’ippocampo.
In questa battaglia Dronio (Doronjo) e i suoi scagnozzi sembrano avere la meglio , ma la loro inettitudine rovescia le sorti della battaglia causando la distruzione del loro Mecha.
Ancora una volta i paladini della giustizia hanno vinto e allo scalcinato trio non resta che tornarsene a casa subendo l’immancabile punizione di Docrobey (Dokurobee).
Ritornati alla loro base, Gan-chan e Janet (Ai-chan) ricevono la visita di Kaieda Shoko figlia del dottor Kaieda, un esploratore del quale si sono perse le tracce mentre
si trovava nella terra di Ogitto (Egitto) alla ricerca della pietra Dokrostone (Dokurostone).
Shoko chiede agli Yattaman di aiutarla nel ritrovare il padre.
La coppia accetta volentieri, fanno il loro balletto di partenza e attivano l’enorme cane meccanico Yattacan (Yattawan), la povera Shoko inizia a pensare di aver commesso
un grosso sbaglio nel chiedere aiuto a due tipi così strani.
Una volta posizionati appesi ai lati dello Yattacan ecco la sequenza di uscita identica a quella della serie TV ma assistiamo ad una sorta di autoparodia:
i nostri eroi fanno fatica a rimanere aggrappati al cane robot durante la lunga attraversata dell’oceano, ricevono ogni sorta di oggetti e rifiuti che trovano lungo il
loro cammino venendo letteralmente lavati dalle onde del mare.


Gan , Ai e ShokoYattaman e Yattacan

Arrivati in Ogitto , dopo una cruenta battaglia contro il trio Drombo, gli Yattaman riescono a recuperare una parte della pietra ma purtroppo lo Yattacan viene distrutto
per colpa di uno strano “effetto” che i Robot sorpresa della settimana (Bikkuridokkirimecha) hanno sul robot del trio Virgin Roader.
Gan-chan scopre che il teschio di pietra è in grado di aprire dei tunnel spazio-temporali ed è per questo che Docrobey li sta collezionando.
Inoltre, man mano che i pezzi si riuniscono, molti oggetti spariscono inghiottiti da dei Worm-Hole, tra i quali: il piccolo Robbie Robbie (Omocchama) il gigantesco ponte di Brooklyn e il monte Fuji.
Il misterioso ladro vuole viagiare nel tempo e nello spazio per tpoter rubare le cose più preziose del mondo ed appartenenti a tutte le epoche.
Infatti poco dopo informa il trio Drombo che l’ultimo frammento della Dokrostone si trova nelle Valpi Orientali (Alpi Orientali).
Robbie Robbie sente tutto ed avvisa Gan-chan e Janet che sono alle prese con la costruzione del loro nuovo mecha: lo Yattaking.
La battaglia finale ha inizio; per prima cosa appare Docrobey che svela la sua vera identità è un alieno che si è impossesato del corpo del Dottor Kaieda per poter comunicare con i terrestri.
La sua intenzione è quella di conquistare il mondo sfruttando l’ingeniutà del povero trio Drombo.
Il trio ha un sussulto di dignità e Miss Dronio, innamoratasi di Yattaman che durante una battaglia l’ha incidetalmente baciata, decide di ribellarsi al perfido capo.
Docrobey deve fronteggiare così sia il trio Drombo che gli Yattaman, sconfiggerlo significa uccidere il Dottor Kaieda, quindi occorrerà liberarne il corpo dalla presenza aliena.
Solo la figlia Shoko sarà in grado di salvarlo, ma dovrà dare forza al propio coraggio nell’affrontare Docrobey che non è intenzionato a liberare Kaieda.
La battaglia è durissima, Docrobei è intenzionato a portare con sè nel varco spazio-temporale anche Miss Dronio, per salvarla finiranno dentro quasi tutti.
Sconfitto Docrobey, Miss Dronio sfida gli Yattaman nell’ultima decisiva battaglia a suon di mini robot.
Il risultato della battaglia è scontato con la vittoria degli Yattaman a sfavore di un sconsolato trio Drombo deciso ormai a cambiar vita, abbandonando i loro sogni di gloria.
Ma sarà vero?

Doronbo

Considerazione del Film a cura di Irene

A me questo film e’ piaciuto da morire.
Certo, alcune cose le avrei evitate o fatte diversamente, ma in generale, è davvero ben riuscito.
Partiamo dai difetti:
La scelta di Sakuari Sho nella parte di Gan-chan, è a mio parere poco adeguata. Il ragazzo in questione non è capace di sorridere, mentre lo smagliante di Gan è storico!
I capelli di Boyakki: non mi piace il suo afro! Non che Tonzula sia conciato meglio… E poi in ogni episodio li avevano diversi, avrebbero dovuto rispettare questo particolare.
Il design di Yattacan… anche dopo aver visto 10 volte non riesco davvero ad apprezzarlo.
Capisco la scelta di non dargli colori brillanti come nell’anime (il film ha tutto dei toni abbastanza cupi) ma avrebbero potuto tenere almeno la forma dell’originale, anche se la cosa che mi inquieta di più sono i suoi occhi vuoti.
La scena finale di Dokrobey, forse è troppo lunga e si stacca troppo dalla serie originale.
Mi piace l’idea che nel film la Dokrostone abbia effettivamente dei poteri distruttivi, però questo snatura in un certo senso quel che si era detto nella serie ’77.
Per concludere con le note negative una considerazione sulla fine della sequenza del Merry Doro.
Nella scena tagliata si vedono le ragazze indossare degli abiti da sposa… a metà.
Nel senso che il retro è finto! Siccome nel film la scena e’ assente, non conoscendola non è facile capire cosa consista la truffa del Trio.

Ora veniamo con le note positive:
Innanzi tutto, il fenomenale Trio Drombo. Hanno preso quelli dell’anime originale e li hanno estremizzati in tutto.
Il risultato avrebbe potuto essere terribile, invece è perfetto. Nella loro assurdità sono credibilissimi ed è impossibile non affezzionarvicisi.
I costumi, di tutti, oserei dire, puro orgasmo visivo! Yattaking, non mi è mai piaciuto più di tanto nell’anime, ma quì è decisamente migliore dello Yattacan rosso.
Le musiche, non riesco a smettere di ascoltare la colonna sonora è così fedele all’originale e cosi coivolgente.
Le bataglie tra i mecha sono decisamente imprevedibili.Certo, i più puritani storceranno il naso di fronte alla lunghissima sequenza tra Yattacan e Virgin Roader, ma nella sua orrenda volgarità io lo trovata geniale.
“All’attacco GENIO Boyakky!”- come si fa a non amare questa scena?! Insomma, “Yattaman the movie” è un film imperdibile, molto trash, ma a suo modo estremamente poetico. Certo, dubito che chi non ha mai visto Yattaman lo possa comprendere ed apprezzare appieno, ma è un film fatto da fan per i fan, non si poteva aspettare altro. Da comprare e rivedere in compagnia, più volte. Fa sempre emozionare.

 DVD e Blu-ray:
Sono disponibili in un cofanetto contenente 3 dischi:
Yattaman movie BD

1° disco (The Movie)
durata: 111 minuti
video: NTSC 16:9 Letterbox (DVD) / 16:9 <1080 High Definition ACV Mpeg4> (Blu-ray)
audio DVD: Dolby Digital 2.0 -5.1 canali
audio Blu-ray: Dolby TrueHD 2.0 – 5.1  canali
lingua: Giapponese
sottotitoli: Giapponese
codice regionale: regione 2 (DVD) region FREE (Blu-ray)
In questo disco è presente soltanto il Film, quindi niente “special features” per i quali è stato realizzato un disco dedicato.
Ottima la qualità video, esente da artefatti grazie alla possibilità di poter utilizzare l’intera capacità del disco per il solo film, mentre nell’audio notiamo una certa piattezza del suono piu’ evidente nel DVD.
Discutibile la decisione di utilizzare il formato video Letterbox anzichè adottare quello Anamorfico.
Il menù è povero ma essenziale, caratteristica comune nella stragrande maggioranza dei DVD Giapponesi, dove possiamo selezionare i capitoli, le tracce audio e l’attivazione dei sottotitoli.

Doronbo in azioneYattaman in azioneYattaman in azione2

Yattaman the movie BD main menumenù versione Blu- ray  

Yattaman the movie DVD main menumenù versione DVD

2°disco (Commentary disc)
durata: 114 minuti
audio: Dolby Digital 2.0 canali
video: NTSC 16:9 Letterbox

lingua: Giapponese
sottotitoli: assenti
codice regionale: Regione 2

-Disco interessante solo per chi conosce la lingua Giapponese.
Possiamo seguire il film accompagnato dai commenti del regista Takashi Miike e degli attori Sakurai Sho e Katsushisa Namase.

 
 

 DVD2 main menuCommentary disc 2Commentary disc 1

 

 
disco 3 (Contenuti Speciali)

DVD3 main menu
durata: 120 minuti
audio:
Dolby Digital 2.0 canali

video: NTSC 16:9 Letterbox
lingua: Giapponese
sottotitoli: assenti
codice regionale: Regione 2
Per gli amanti del dietro le quinte sarà un’autentica indigestione di filmati di Backstage.
Nello specifico il DVD contiene:
-Making Diary of Yatterman and Doronbo cast.
-Backstage “Tensai Doronbo”.
-Intervista alla doppiatrice di Omocchama (Robbie-Robbie).
-Gli effetti speciali visivi.
-Intervista al regista Takashi Miike ed al Mecha-designer Katsuya Terada.
-Gli Yattamecha e i Doronbomecha.
-Presentazione del film al Comicon di New York.-
Dietro le quinte.
-Scene tagliate.
-Trailer cinematografici e televisivi.
-Image gallery.
Inoltre è presente una “ghost track” con un saluto ai fans da parte di Takashi Miike.

Set YattabaseMiike con Mechanomoto

 Set Doronbo Cockpit

Per concludere va segnalato che all’interno del cofanetto è presente un libro che racconta un po la “genesi” del film.
Un libretto di 10 pagine ricco di informazioni (in Giapponese), illustrazioni e disegni preparatori.
collage libretto