Yattaman fan JP in rivolta contro la YTV

I fan di yattaman iniziano a ribellarsi!
Yattaman fan VS Tv stop!

La notizia (fonte J-cast, BBS Yattaman, Yahoo JP news) delle continue e ripetute pause alla messa in onda della nuova serie desta molte perplessità.
Il popolare cartone prodotto dalla Tatsunoko, in collaborazione con una TV Giapponese, dovrebbe andare in onda ogni settimana  ma gli episodi subiscono un continuo, ripetuto e alquanto ingiustificato ritardo causando numerose e lunghe pause di messa in onda.
Dall’inizio dell’anno, cioè da quando è stata trasmessa la prima puntata, ad oggi sono andati in onda solo 25 episodi, stranissimo per una serie regolare di anime.
La nuova serie, ritornata in onda dopo 30 anni, è stata accolta come un evento ma le continue pause, sopratutto l’ultima di due mesi interrotta da un episodio lo scorso 10 Novembre seguita da una pausa subito il lunedi seguente, il 17, fa innervosire i fan e chi segue il programma!
Molti spettatori si sono meravigliati di fronte a questo “maltrattamento” dei fan, che si sono sentiti traditi. Addirittura in qualche blog e topic si affermava tranquillamente che la serie era terminata, MAI è successo nella storia degli anime un’incostanza di trasmissione di questo genere.
Una causa potrebbe essere che i giocattoli relativi alle puntate non erano ancora pronti e quindi si attendeva la produzione, o che le precedenti uscite non erano ancora state tutte vendute. Notare che in 25 puntate sono usciti 3 DX mecha, una marea di Bikkuridokkiri, una “nauseante” e saturante quantità di giocattoli, gadgets, figure, meka, cancelleria, videogames, vestiario, cd, dvd, carta igenica, biscotti, caramelle, pasticcini, 4 o 5 collane di manga, art books, mostre, cinema itinerante…. sono stato a Tokyo proprio quest’estate e ho visto di persona la Yatta invasione in atto!
Potrebbe essere allora l’indice di gradimento non altissimo?. Da quando è stato mandato in onda a gennaio 2008 ogni puntata è entrata nella top ten settimanale degli anime più visti in Giappone arrivando a volte anche al 3′ posto. Lo share va dal 10,5% all’8,4% fino a Marzo. Si nota come nei periodi nei quali la trasmissione è stata puntuale l’audience tendeva  a crescere, a consolidare il successo, mentre nei mesi con pochi episodi e tanta pausa l’audience diminuiva drasticamente. Dopo lapausa di giugno lo share crolla al 5.5%.
Nei forum e nei blog i fan si chiedono: ma perché allora non lo interrompono del tutto? Che senso ha continuare, stoppare, riprendere, fare pause…
I vertici della TV che lo coproduce con la Tatsunoko affermano che non è questione di audience, è una “riprogrammazione” della fascia dedicata agli anime.
Ultimamente al lunedi hanno trasmesso 3 mega puntate dell’odioso detective Conan della durata di una ora e quindi non mandando in onda Yattaman, Lunedi 10 hanno invertito gli orari di trasmissione mandando alle 19.00 Conan e alle 19.30 Yattaman…
Una valanga di proteste ha raggiunto così la TV principale responsabile di queste decisioni, molti alle 19.00 vedendo di nuovo il nano indagatore e rompiscatole in onda hanno pensato all’ennesimo special di un’ora a scapito di Yattaman e alle 19.30 NON si sono più risintonizzati sul canale (ormai odiato).
Altri avevano puntato il videoregistratore alle 19.00 e quindi si son persi la registrazione!
La serietà di una emittente televisiva di vede anche da come tratta i propri ascoltatori, potrebbero darsi alle televendite che è meglio!
W la Tatsunoko, abbasso le TV incapaci di gestire le coproduzioni.
Tatsunoko sveglia! O ridai i tuoi prodotti alla Fuji TV o preferiamo acquistare le puntate direttamente scaricandole da tuo sito!!