Cambio di proprietà della mitica casa TASTSUNOKO ceduta dalla casa produttrice di giocattoli Takara Tomy alla Nippon Television Corporation.
Cosa significa?
Finisce in data odierna l’era Takara Tomy della nostra amata Tatsunoko.
Possiamo dire “Finalmente!!!”
Dopo aver sfruttato in malo modo i diritti dei personaggi più famosi con remake e film più o meno riusciti, a Tomy interessava soprattutto il merchandising e non certo rispettare il “Tatsunoko World” e il “Dreams for family of the world”.
Forte di una perdita di circa 70 milioni di dollari, la Tomy che detiene il 74,3% della tatsunoko, defilarsi e cedere la gran parte della quota e tenersi solo il 20%.
Occorre infatti far cassa.
A rilevare quindi il 54,3%quote ci pensa NTV, cioè la Nippon Television Holding.
Acquisire i contenuti della Tatsunoko e utilizzare la capacità di produzione e vendita della NTV creerà secondo loro un effetto positivo di espansione del business sia in Giappone che all’estero.
Inoltre NTV punta anche sulla propria esperienza nel campo dei prodotti remake.
Questa acquisizione a detta della NTV avrà un ruolo FONDAMENTALE nella accellerazinoe ed espanzione globale della società che punta ad avere una vasta gamma di contenuti da offrire attraverso varie piattaforme multicanale e multimediale.
Con Takara si continuerà a collaborare sopratutto sulla produzione e distribuzione del merchandising collegato ai personaggi Tatsunoko.
Speriamo che l’esperienza di NTV possa davvero utilizzare in modo adeguato i diritti Tatsunoko, certo hanno sempre un occhio al business, ma forse sono meno pasticcioni della Takara e della YTV!!!
Nel frattempo hanno già dato il si alla seconda stagione di “Gatchaman Crowds”