Romics 2007 tiriamo le somme!

 10/10/2007
Signori e Signore all’ascolto un buongiorno dal vostro Nando Martellotti. Siamo qui per intervistare Fabio E. su come è andata la kermesse romana delle Time Bokan

Nando Al rientro dal Romics 2007 quale bilancio si può trarre?

Fabio Senz’altro positivo. Ho scoperto che molte persone amano ancora questi cartoni animati, che negli stand c’erano molti gadget, modellini, gashapon vecchi nuovi e nuovissimi, che Yattaman ha 30 anni ma non li dimostra.

Nando Cosa ci dice riguardo ai doppiatori e adattatori?

Fabio La conferenza quest’anno mi ha molto soddisfatto. C’erano molti attori e adattatori presenti e molti si sono ritrovati insieme dopo molti anni, Si è creato un clima da “compagni di scuola” che si ritrovano e ricominciano a scherzare e giocare come una volta.
Molti li conoscevo già e la loro simpatia, disponibilità e signorilità è stata riconfermata (Giovanni, Mimmo, Eva, Massimo) altri li conoscevo ma non di persona e quindi è stato bello incontrarli e constatare anche in loro tanta simpatia, voglia di raccontare e incontrare i fan di questi cartoni animati.

Fabio, Eva Ricca e Mimmo Palmara

Nando Qualche aneddoto divertente dietro le quinte?

Fabio Ovviamente, in una conferenza sulle Time Bokan non potevano mancare siparietti divertenti.  Margherita Sestito e Valeria Perilli, arrivano insieme in fiera e prima della conferenza ci si conosce e si chiacchiera sui personaggi che doppiavano e si arriva ad un dialogo del tipo:
Margherita: “Ma tu chi doppiavi? Io Miss Dronio, una che rimaneva sempre
svestita”
Valeria: “Io la Principessa Lunedì, anche la mia rimaneva sempre a seni scoperti”
Margherita: “Ma la mia a volte proprio nuda nuda”
Valeria: “La mia allora? Nudo integrale…”
Simpaticissime, sembrava di assistere a un dialogo dal vivo tra Miss Dronio e la principessa Lunedì, sarebbe stato bello registrarle e poi sovrapporre le
immagini dei due personaggi!
Poi anche altri aneddoti, ma ve li racconterò dal vivo su newbokan Television…
è meglio…


Margherita Sestito, Giovanni Brusatori, Fabio, Valeria
Perilli.

Nando Il cosplay come è andato?

Fabio C’erano tantissimi concorrenti che impersonavano una vastissima gamma di personaggi dei fumetti, anime, manga, videogames e film. Per lo Yatta cosplay sono stati premiati
Andrea, Lorenzo e Danila
per la loro spettacolare interpretazione del Trio Drombo alle prese con Docrobei. La premiazione è avvenuta verso le 20.00, il trio aveva appena perso un treno per casa, sono di Padova e Cosenza, e anche io rischiavo di perdere il mio. Così ho lasciato detto il mio voto alla giuria e
non ho potuto assistere alla premiazione finale. Saluto con affetto  Giorgia, Roberto, Emanuela (Ambition)  e Luca il presidente della A.Na.Co, oltre che i simpatici padroni di casa,i Magic Knights.

Nando E in generale come è stato il Romics?

Fabio Nonstante il quartiere fieristico sia fuori città, con 1euro e la linea FR1 lo si  raggiunge facilmente, poi si prende la navetta e si arriva in fiera. Più difficile invece per chi arriva i auto, la mancanza di cartelli e di indicazioni
era davvero allarmante. I problemi sono stati sopratutto dovuti al Polo Fieristico più che all’organizzazione del Romics in se. Poi vedere come una
struttura così abnorme e nuova sia già fatiscente preoccupa davvero: pavimentazione sconnessa, entrate laterali non rifinite, materiale degli isolamenti (alluminio) in giro, controsoffitti crollati e sistemati al volo.
Dopo i primi giorni di assestamento, è la prima volta che il Romics si svolge qui ed è comprensibile l’ansia e la la grande fatica nel gestire tutta una logistica nuova, il tutto è andato per il meglio: spazi grandi, bar e servizi (quelli dove sono andato io) ottimi (Panini a prezzi buoni, la lattina era meglio portarsela da casa però….).
Gli espositori erano pochi in confronto allo spazio, ma si sa che il Romics punta più agli eventi, conferenze e lezioni delle università del fumetto.
Stupendo e ben attrezzato infatti il padiglione 10 con ben dieci sale insonorizzate, schermo gigante, sala regia, pc portatile collegato alla regia in ogni sala, microfoni da tavolo e portatili. Davvero fantastica questa parte dell’organizzazione! Poter fare una conferenza senza il brusio di fondo della fiera è stato davvero un lusso! Ringrazio Gianluca e Loris, responsabili delle sale, e i tecnici delle sale F/G e sala B.
Un grande saluto e ringraziamento vanno sopratutto a Sabrina P. ed a Silvia dello staff del Romics che hanno fatto un gran lavoro e hanno saputo navigare in tutte queste novità e disagi, devo dire arrivando dappertutto!
Un ringraziamento per la pazienza con la quale ci hanno sopportato va anche agli organizzatori dello spazio fanzine.
Infine i fantastici amici ed aiutanti del Team Bokan: Federico e Marco di Roma, e Fabio V. di Torino e Antonio DM, senza di voi non avrei potuto organizzare il tutto!

Nando Per concludere c’è qualche consiglio per il Romics?

Fabio Migliorare si può sempre, basta che chi ha qualche critica da fare lo faccia proponendo anche delle soluzioni percorribili. Ad esempio migliorerei lo spazio dedicato ai fanclub, potenzierei l’organico della web TV del romics in modo tale che ogni evento delle sale conferenze, incontri e lezioni univeritarie, possa essere visto anche nei giorni seguenti e da casa. Spesso questi eventi sono unici ed irripetibili, quindi sarebbe importante “fissarli”.
Per il resto penso che “l’impatto” con le nuove strutture sia ormai superato e per l’anno prossimo tutte queste energie saranno disponibili per dedicarsi completamente all’evento Romics.