I PROTAGONISTI

 SQUADRA JKK – Società di amministrazione del Tempo del 24° Secolo (Jinkuu Kanri Kyoku)

Tokio   トキオ (Toki-o)
Il protagonista, Tokio (non Tokyo, ma toki-o)  è un ragazzo di 12 anni che viene arruolato dalla Società di Amministrazione del Tempo del 24° secolo in un modo assai rocambolesco. E’ molto vivace ma affidabile e la sua passione sono gli insetti.
Il suo nome (toki) significa tempo.

Karen   カレン (Karen)
Ragazzina alto ufficiale del JKK. Nel tempo libero ama fare cosplay ed è appassionata di storia. Si diverte infatti a vestirsi con in costumi dell’epoca visitata. A volte i suoi comportamenti sono sospetti: sembra sia alla ricerca di un personaggio misterioso.
Il suo nome è una assonanza con la parola calendar.

Picobot (o Pic O’Baud?) ピコボー
Robottino da supporto equipaggiato con i preziosi BOKAN KEYS. Funge anche da navigatore per i meka. Funziona come una slot machine, una volta attivato e selezionato il numero del robot ausiliario da evocare, da suo dorso fuori esce la Bokan key necessaria: essa ha la forma in miniatura del robot che verrà evocato.

Perarino (Peralino)  ペラリーノ
Pulcinotto di pappagalo, è l’animale di compagnia che Karen si porta sempre dietro. E’ molto loquace curioso ed invadente.

 

History Paradise  – Trio Akudaman

Bimaajo (Bimarjo, Bimargot?) ビマージョ
L’immancabile sexy lady comandante della squadra dei cattivi, ma incapaci dementi e simpatici. Non vuole rendere nota la propria età.
Alla fine delle battaglie, quando si rende conto che ormai la battaglia è persa, viaggia con la fantasia e si immagina di essere altrove: a volte alle terme, a volte al bar… I suoi scagnozzi se ne accorgono e commentano sempre il fatto.
Il suo nome è composto da bi (bellezza) e majo (strega)… una bella strega!
E’ una parola Bimajo usata in Giappone come complimento per le donne mature ma con un volto molto giovanile. Indica quelle donne tra i 40 e i 50 anni che apparentemente dimostrano molto  meno anni di quelli anagrafici.
Il nome è anche un gioco di parole tra il nome della protagonista di Time Bokan 1975, Majo (Lady Margot)  e questa nuova.

Tsubuyakki () ツブヤッキー
Ha il ruolo di costruttore meccanico. Nel tempo libero ama postare tweet sulla rete.
Il suo nome infatti deriva dal verbo tsubuyaku (mormorare)  che si usa per dire “tweettare”.  Infatti anche durante l’episodio è intento a twettare quello che sta facendo. Termina quasi tutte le sue frasi con “nao” pronunciato velocemente, significa “now”, cioè “ora, adesso” incarnando la frenesia del carpe diem dei social network che ci spingono e sollecitano a condividere tutto e subito quello che stiamo facendo.
Come tutti i suoi predecessori dice “puchi-tonà” quando preme i pulsanti del cruscotto.

Suzukki スズッキー
Il forzuto impiegato sta svolgendo lo stage alla Hp. Essendo in prova non è ancora degno di avere il nome di Akudama!

 

 


NOT YET LICENSED IN ITALY
PLEASE IMPORT
2016 (C) Tatsunoko Prod. –  YTV
Scheda frutto di ricerche, studi, traduzioni e conoscenze personali