Sabato 28 Marzo alle ore 15.30 e Domenica 30 Marzo alle ore 17.00 si sono svolte, nella sala Goldrake, le conferenze dedicate al 30′ anniversario di Yattaman.
Yattaman 30′ anniversary convention: the Tatsunoko and Yattaman history.
Fabio E., ormai il massimo esperto nel campo Time Bokan, ha spiegato le origini del cartone animato e i retroscena, la storia dell’animazione nipponica sopratutto quella della casa di produzione Tatsunoko.
Bellissimo parlare della serie Yattaman nata come parodia di Goldrake proprio nella sala allestita per ricordare il 30′ anno della comparsa di Goldrake in Italia!
Il pubblico ha fatto alcune domande sia sulla serie vecchia sia sulla nuova serie e sugli adattamenti che il fan club auspica .
DOMANDA – Perché preferireste che l’adattamento della nuova serie sia fatto come fosse un sequel della precedente?
Fabio – Abbiamo creato questo continuum, nelle prove amatoriali di adattamentto, senza precludere il fatto che gli episodi siano comprensibili anche a chi non ha mai visto la prima serie. Ci piace possa esistere un continuato della serie piuttosto che un remake senza senso.
DOMANDA – Questo non potrebbe creare un malcontento o un disinteresse per importarlo o trasmetterlo in TV?
Fabio – Non credo, anzi, creare un ponte con la prima serie permette di raccogliere i vecchi fan e catturarne dei nuovi. Se ricordate bene questo espediente è stato utilizzato anche per Dragonball: la vecchia serie ha fatto da traino per presentare le nuove serie acquistate dai nuovi network televisivi. Speriamo che anche per Yattaman venga rivalutata la prima serie e poi agganciata alla nuova serie (Yattaman Z ^_^ ) ma senza le orrende censure e tagli subiti da Dragonball.
La conferenza si conclude con un appello da parte di
Fabio :“Sostenete il club in tutti i modi e partecipate alle iniziative se desiderate che chi importerà la nuova serie, la adatti e la faccia doppiare nei modi e dalle voci che tanto hanno contribuito al successo di questi cartoni.”
La conferenza di Sabato è stata poi mixata con quella dedicata a Goldrake con ospite Alessandro Montosi (autore del saggio Ufo robot Goldrake, ediz. Il Coniglio) con un piacevole dialogo tra lui e Fabio E. riguardo i cartoni animati dell’epoca.
La conferenza di domenica è durata un ora e mezza, sala di nuovo gremita!