Sulla scia della moda americana di trasporre vecchie, ma famose, serie di fumetti o serie animate, in film con attori in carne ed ossa, ecco dal Giappone una strabiliante notizia!
Far rumors about Yatterman the Movie
La Nikkatsu afferma che realizzerà un film sulla famosissima serie “Yattaman” e sulla serie “Gatchman”. In fase avanzata di lavorazione è invece Speed Racer (Mach gogogo) tanto che su Youtube potete trovare anche le interviste agli attori che interpreteranno i protagonisti. Speed Racer verrà distribuito dalla Warner. Il budget fin ora stanziato solo per Yattaman è di circa 1,300 milioni di Yen (più di 8 milioni di euro).
Le riprese e le lavorazioni su Yattaman inizieranno entro quest’anno (2007) e si presume che per la primavera del 2009 lo potremo vedere nelle sale cinematografiche (Giappone e Stati Uniti). Qualche foto è annunciata entro febbraio 2008.
Per quanto riguarda la versione movie di Yattaman la regia è stata affidata a Takashi Miike, lo stesso dei film “Zebraman”(2004) e “Supernatural gigantic creature war”(2005), mentre la progettazione dei mecha e la rifinitura dei personaggi è stata affidata a Katsuya Terada, l’ideatore del film dal vero ispirato a Devilman.
Il regista vorrebbe avvalersi di star di fama internazionale per caratterizzare il Trio dei malvagi, addirittura in un primo momento aveva chiesto ad Angelina Jolie di interpretare la parte di Miss Dronio, ma lei ha cortesemente rifiutato.
Takashi Miike afferma: “E’ una grande gioia fare questo film, è una felicità generazionale perché Yattaman è amato da adulti e dai bambini”.
Prosegue affermando che si farà largo uso di computer graphics per i robot, i mini robot sorpresa della settimana, le battaglie e ovviamente per il famoso Odate Buta, mentre per i personaggi umani, come avete intuito, si utilizzeranno attori veri, in carne ed ossa. Non si tratterà per intenderci di un film in pura grafica 3d computerizzata, stile Toys o Cars, ma piuttosto un film tipo Transformers, tratto dall’omonimo cartone animato, in uscita il 28 giugno.
La Nikkatsu, società controllata fin dal 2005 dalla Index Holdings, punta sulla versione da grande schermo di Yattaman per fissare una nuova tappa della sua crescita e visto il legame oramai creato con la Tatsunoko, creatrice e detentrice dei diritti di questo cartone animato, si prevede via libera anche per il film dei Gatchman e Speed racer.
Il suo presidente, Naoki Sato, afferma che sarà una prodotto internazionale in quanto: “Yattaman è conosciuto ed amato in almeno 20 nazioni ma questo film vuole sfondare in tutto il mondo!”
Per la realizzazione dei film e del merchandising tre grandi compagnie, la Tatsunoko (controllata dalla Takara) la Takara Tomy (a sua volta controllata dalla Index Holdings) e la Index Holdings hanno costituito una società a responsabilità limitata, la TCC,che avrà il compito di coordinare le uscite dei film e il relativo merchandising. Essa potrà sfruttare a pieno il potenziale dalle tre aziende fondatrici: gadgets, giocattoli, videogame, video per cellulari scaricabili da internet e tanto altro materiale invaderanno il mercato!
Staremo a vedere!
Beppe Domani