Yattaman Corriere dello Sport Statuine: Yattacan

Misureprofondità 78,3 mm
larghezza  78,3 mm
altezza 87,30   mm
+ piedestallo
Peso 98 gr.
MaterialePVC
Uscita17 Ottobre 2016
Prezzo 14,99 €
Produttore Pea&Promoplast (TO)
DistributoreCorriere dello Sport, Tuttosport
LicenziatarioYamato S.r.l. (Tatsunoko)

Affrettati ad acquistarla

  Chi è?

yattacan yattaman cult collection      Yattacan     
 Altezza 300cm       Peso  1T     Velocità 300 Km/h

Yattacan è un robot giocattolo gigante dalle sembianze di pacioso cane San Bernardo. Portato a termine da Ganchan su un progetto iniziato dal padre, il professor Takada. E’ il mezzo sul quale si muovono Yatta 1 e Yatta 2 ed essendo privo di cabina di pilotaggio  i due ragazzi si appendono all’esterno come una volta i pompieri,  infatti il design di Yattacan  è ispirato al mondo dei vigili del fuoco.
Pur essendo un robot ha una personalità propria e potere decisionale, parla e interagisce con i vari personaggi della storia.

  Prototipazione

Questa statuina è più complessa delle statuine dei  personaggi,  più bassa ma più larga e pesante più del doppio.
Il modello è composta da molte parti che richiedono di essere verniciate separatamente e poi assemblate.  Pensate che sono più di 12 le parti da incastrare per realizzare il modellino prima di metterlo in vendita.



La colorazione meticolosa e ben riuscita.


Questo modellino è davvero bello, sia come sculpture che come realizzazione. La sua qualità, nonché dimensione, è molto superiore ai suoi corrispettivi giapponesi (a parità di tipo di collzione). I PVC della Banpresto erano meno dettagliati, più gommosi e deformabili e costano molto più cari realizzazione.

  Armi Stravaganti & Tecnologia

Sirena: posta sul suo piede destro funziona a manovella. La suona direttamente lo Yattacan quando esce dallo scantinato e si mette in viaggio con gli Yattamen. Serve per segnalare l’arrivo degli eroi della giustizia

Leva del Cambio: posta sul piede sinistro, permette al robot di muoversi

Campanella: posta sul suo naso è manovrata da una piccola mano meccanica che fuoriesce dall’elmetto posto in testa. Viene suonata quando lo Yattacan si accende.

Pistola Flipper: lancia dal naso palline di acciaio del Pachinko  facendo il tipico rumore dei vecchi flipper da bar.

Idranti: posizionati sulle spalle.

Tonico: osso meccanico che potenzia la sua forza d’urto e gli da l’energia necessaria per creare i Robot Sorpresa della settimana.

Fanfarimeka: quando il tonico fa effetto dal suo petto si apre una botola dalla quale fuoriescono tre cuccioli di San Bernardo dotati di tamburi rullanti che suonano la carica.

Robot sorpresa della Settimana: il tonico attiva dentro lo Yattacan la produzione di robottini tutti uguali e dalla buffa forma. Nei primi episodi sono robot zoomorfi (zoromeka) con sembianze di coccodrilli, tartarughe, formiche, ippopotami. Dopo che Boyakki insulta la fantasia delle Yatta Unità allora verranno sfornati robottini sempre più assurdi e ridicoli. Arriveranno anche ad avere personalità propria e potere decisionale.
Essi escono dalla bocca del cagnolone e scendono giù per una scaletta/lingua esclamando il loto nome ritmicamente con la loro marcia verso il robot nemico.

  Fraseologia

“Caaan”: usato spesso nella versione italiana con vari sensi, da “OK” a “aiuto!”, da “Ci penso io” a “ahi, mi sono fatto male”.

“Ed ecco a voi i robot sorpresa della settimana” annuncia col suo vocione appena prima di sfornare i robottini

E’doppiato in Italiano da Marco Ioannucci e in Giapponese da Masaru Ikeda

  Curiosità

Negli episodi 34 e 36 si ribaltano le situazione ed è Yattacan che da ai suoi amici Ganchan e Janet il tonico.
Quando produce i Robot sorpresa si inchina in avanti e la sua lingua funge da scaletta. Si mette nella tipica posa dei cani quando si stirano e sbadigliando allungano la lingua all’infuori.