Yattaman Cult Collection: il piano dell’opera!

In collaborazione con Yamato e Corriere dello Sport  le schede particolareggiate ed esclusive delle statuine della Yattaman Cult Collection
in EDICOLA ogni lunedì!

Le statuine della Yattaman Cult Collection sono modelli originali e realizzati appositamente per i fan italiani.  Ognuna di esse è stata progettata partendo dai disegni forniti dalla Tatsunoko. Trasformati in modelli grafici  3D e  poi in prototipi,  scelti i colori e verniciati. Solo dopo l’approvazione dalla casa madre giapponese sono potute andare in produzione.
In ogni scheda vi spiegheremo come sono state concepite e realizzate le statuine e troverete le seguenti informazioni:

Statuina:
Misure
 Peso Materiale Uscita  Prezzo Produttore Distributore Licenziatario

  Chi è?

Personaggio : Anni   Altezza   Peso  Caratteristiche …

  Prototipazione

Foto e spiegazioni della progettazione della statuine.

Molti pensano che il fatto che i meka non rispettino la reale proporzione coi personaggi sia un difetto. In realtà le collezioni di questo tipo, action figure o gachapon propongono modellini di grandezza uniformata. Sopratutto le gachapon che devono essere contenute in sfere di plastica per le macchine distributrici automatiche.

Le collezioni di Yattaman e relativi mezzi meccanici di altre marche Action Figure o gachapon di Bandai o Banpresto, Yujin etc. vedrete che non rispettano le proporzioni.

La Yattaman Cult Collection propone solo i personaggi umani in proporzioni giuste tra loro mentre i meka sono proposti con misure uniformate alla collezione.

Ci sono serie di figure e modellini meka che invece rispettano le proporzioni ma non rientrano nelle collezioni action figure: a volte sono chiamate DX.

Ganchan è alto 1e69  e lo Yattacan 3mt, in proporzione con una statuina di 12,7cm avremmo dovuto avere uno Yattacan di 22,5 cm di altezza! In PVC? No avrebbe dovuto essere fatto con stampi di plastica e composto da varie parti da assemblare e questo lo avrebbe fatto rientrare in altro target di collezione ma anche di costo. Immaginate poi lo Yatta King che doveva contenere 3 Yatta Unità, che dimensioni avrebbe dovuto avere?Questa foto riguarda una collezione Action Figure di produzione Tatsunoko Japan! Come vedete nessuno si è mai lamentato perché si sa che queste collezioni hanno questa caratteristica.

Lo stesso discorso per lo Yatta King e Yatta Elefante che usciranno per la Cult Collection non potevano essere fatti in proporzione allo Yatta Can che avrebbe dovuto trovare posto dentro di loro insieme a Yatta Pesce e Yatta Pellicano.

Qui potete vedere dal piedistallo la differenza di grandezza delle Yatta Unità, chiamate navicelle dal Corriere, e il piedistallo dei personaggi.

Le proporzioni tra personaggi e meka erano chiaramente visibili dalla foto di gruppo usata per pubblicizzare le uscite e pure negli spot televisivi andati on onda su varie TV a livello nazionale si potevano osservare le statuine dei personaggi e dei meka una affianco all’altra.

Quindi state tranquilli, la serie rispecchia tutti i parametri della sua specie.

Capirete osservandole che le Yatta Unità sono composte da più pezzi assemblati e sono molto articolate: campanelle, manovelle, sirene, occhialini…. Quindi il prezzo delle Yatta Unità, specificato fin dall’inizio nei comunicati stampa e internet, è più alto di quello dei personaggi.

  Armi

Armi e attrezzature, meccanismi di difesa …

  Fraseologia

Frasi caratteristiche del personaggio

  Curiosità

Strani aspetti del personaggio o della realizzazione della statuina.


  Piano delle Uscite

UscitaNomeCosto
110 ottobre Yattaman 110,99
217 ottobre Yattacan14,99
324 ottobre Miss Dronio10,99
431 ottobre Yattaman 210,99
5 7 novembre Yatta Pellicano14,99
614 novembre Boyakki10,99
721 novembre Yatta Pesce14,99
828 novembre Tonzula10,99
95 dicembre Yatta King14,99
1012 dicembre Robbie Robbie10,99
1119 dicembre Yatta Panda con  Baby Panda14,99
1226 dicembre Ganchan10,99
132 gennaio Yatta Doiler14,99
149 gennaio Janet10,99
1516 gennaio Yatta Bull14,99
1623 gennaio Maiale su Palma10,99
1730 gennaio Yatta Elefante14,99
186 febbraio Yatta Campione14,99
1913 febbraio Docrobei10,99
??????