In questa nuova categoria di post si parlerà di cultura Giapponese anche non strettamente “MANGA”. Verranno analizzate le riflessioni frutto dello studio attento del popolo giapponese, condotto in venticinque anni dal Padre gesuita van Straelen, uno dei più noti missionari in Estremo Oriente.
Inoltre foto d’epoche lontane visitate dal nostro Robbie Robbie ci riporteranno ad atmosfere del vero Giappone.
Queste riflessioni si collocano nella tradizione più autentica della missione giapponese, iniziata nel sec. XVI dal Padre Valignano S.J. e compendiata nel celebre “Ceremoniale per i missionari del Giappone”.
«Il lettore troverà qui praticamente tutti i problemi e tutte le difficoltà che i missionari affrontano in Estremo Oriente» scrive il Dott. Wu riferendosi alle riflessioni di Padre van Straelen.
Episodi di vita quotidiana, modi di dire e di pensare di una civiltà completamente diversa dalla nostra, oltre che ad essere desritti dall’Autore vengono incorniciati nel quadro più ampio delle loro cause e delle loro conseguenze.
Le relazioni e i dialoghi tra il padre missionario di origine ed educazione europea e il Giappone vengono analizzate e studiate in una prospettiva cristiana.
Il Giappone pur aperto e pronto nel ricevere forme di civiltà tecnica estranee alle sue tradizioni, è rimasto nel suo animo un baluardo intatto ad ogni influsso di cultura europea che pur non ignora. Per questo l’adattamento, che non è solo condizione di progresso apostolico ma problema di incarnazione del Cristianesimo, si pone oggi come una necessità anche per la missione giapponese.
I fatti, episodi di vita vera vissuta, si svolgono tra gli anni 1930 e 1960 in un Giappone molto diverso da quello di oggi ma del quale è padre.
I post saranno corredati da foto d’epoca.
Sarà affascinante scoprire la cultura Giapponese da questo punto di vista, aspettiamo tutti i vostri commenti nel FORUM.