Primi di AGOSTO 2001: la casa editrice Mondo TV, su licenza di mamma DORO TV Merchandising PARTORISCE la prima videocassetta.
First Yattodetaman VHS PAL from Mondo TV !
Dopo 4 mesi (13/04/2001) dall’annuncio dell’uscita delle videocassette ecco il primo volume della serie Calendar Men, Yattodetaman fabbricato nel Giugno 2001 e distribuito da Pegasus.
Non ci siamo fatti influenzare dall’amicizia che ci lega ad Alessandro Bottero (responsabile della Mondo TV) ed abbiamo posto il prodotto sotto i nostri DURISSIMI esami, l’abbiamo visionato, rivisionato, sezionato, analizzato per un mese ed ora siamo pronti per recensirlo in modo obiettivo.
Iniziamo dal fuori: la confezione è ok, un astuccio per vhs in plastica trasparente e incelofanato. Questo permette di ben conservare la videocassetta nel tempo rispetto ai più fragili involucri di cartoncino che spesso accompagnano le videocassette di cartoni animati, buona quindi la scelta fatta dalla Mondo TV.
CONFEZIONE VOTO: 8
La copertina non ci soddisfa:prima di tutto c’è un GRAVE ERRORE nel titolo in quanto la serie è intitolata “CALENDAR MAN” e non “Calendar Men”!! Infatti potete leggere qui sotto la schermata dei titoli della sigla iniziale televisiva ma anche della stessa videocassetta.
Non conosciamo le intenzioni degli autori italiani che vollero dare questo titolo alla serie, ma probabilmente si intende MEN al plurale per indicare “gli uomini di Calendar”, gli uomini provenienti dal regno di Calendar. Calendar Man al singolare non avrebbe significato in quanto il super eroe anche nella versione italiana viene chiamato Yattodetaman.
Inoltre secondo noi per meglio rendere l’idea dell’effervescente anime contenuto dovrebbe essere più colorata ed allegra, l’immagine la vedete anche voi: una grande scritta del titolo stile Carosello anni 70, il cosmopavone, Tina e Yattodetaman.
Dovete però sapere che i colori originali della copertina sono molto più smorti della foto qui sopra (resa più brillante e forte dai nostri grafici), tanto da far risultare la divisa di Yattodetaman viola anzichè rossa, Tina è sbiadita ed ha un occhio triste e un sorriso non pieno da farla sembrare malaTINA…e poi dove sono gli altri???
Sul retro 3 riquadri tratti dagli episodi con Settembre, Ottobre, Tina, Domenica, Lunedi e il piccolo Sabato. Poi c’è una breve descrizione della serie, il nome del regista e del character design, l’elenco degli episodi e le solite avvertenze. La scarsità di informazioni è ampliata dall’uso di caratteri molto piccoli che lasciano grandi spazi vuoti sullo sfondo violetto, bastava andare nella rubrica Bokanologia per trovare un sacco di informazioni. Decisamente triste…
Infine l’adesivino da attaccare sulla videocassetta è scarso! Tende a staccarsi troppo facilmente e se ciò accade all’interno del vostro VCR non è bello.
Per le prossime copertine contattateci, vi forniremo disegni e testi adeguati ai “maniaci” delle Time Bokan
COPERTINA VOTO: 4
La qualità dell’immagine video generale è ottima.
E’ stata cambiata la schermata azzurra dei titoli delle puntate che nella versione televisiva era “incollata” malissimo e si vedevano strane bolle e macchie comparire prima e dopo il titolo. Nel VHS questo difetto è stato eliminato. Purtroppo l’incollatura dei titoli fatta sui master negli anni ottanta non ha permesso di ripristinare la parte video “coperta” dal titolo in italiano. Sono solo pochi secondi dove si sentono solo le voci, ma spesso sono il finale della gag iniziata prima della comparsa del titolo dell’episodio. Questo difetto è dovuto ai master originali italiani e non alla Mondo TV, inoltre solo INTENDITORI (e rompib….) come noi se ne accorgono… 😉
IMMAGINE VOTO: 7
Abbiamo ascoltato l’audio in cuffia e con gli occhi chiusi (ditelo pure che siamo scemi, lo sappiamo!!) e cosi facendo si nota un fruscio di fondo. Comprendiamo che l’originale sarà di per sé rovinato e che quindi sia stato fatto il possibile per recuperare il salvabile.
Quando nella storia ci sono attimi di silenzio senza colonna sonora, con una una buona attenzione uditiva potete sentire benissimo in sottofondo la versione audio giapponese. Questo ricordo che accadeva anche nella versione TV e non solo di Yattodetaman ma anche in molti altri cartoni, ed anche in recenti doppiaggi!!
SONORO VOTO: 7
Il supporto magnetico VHS per ora è ok non sappiamo di che qualità sia, ci sembra una normale VHS usata anche da altre case di produzione
QUALITA’ SUPPORTO VHS VOTO: 6
Ogni cassetta VHS ha la durata di 150 min, contiene 6 episodi e costa £ 24.900. I volumi previsti sono 9 (erano tutti e 9 disponibili al Rimini Comix 2001). Ogni puntata dura 25 minuti, 20 di episodio e circa 5 di sigla iniziale e finale.
Non sono presenti bonus, video, o sigle originali giapponesi.
Essendo 52 gli episodi pensiamo che gli ultimi due volumi contengano solo 5 episodi ciascuno. Comunque il rapporto costo/qualità vhs è buona!
QUALITA’/PREZZO VOTO: 6.5
Giudizio finale: 7
Il giudizio finale non è una semplice media dei voti, non sarebbe giusto. Infatti il voto scarso della copertina trascinerebbe in basso tutto il voto del prodotto. In fin dei conti sono le qualità audio/video le più importanti per una videocassetta e questa le passa con un buon voto.
Alessandro, il responsabile dell’ufficio stampa della Mondo TV, ci chiede:
“Tenetemi aggiornato circa le reazioni dei fan ai VHS. Mi farebbe molto piacere, anche per correggere eventuali difetti.”
Inoltre Alessandro ci informa che le prossime uscite saranno I Predatori del Tempo e Yattaman.