Intervista a Mr Akagi della Takara Tomy

Intervista a Mr Akagi della Takara Tomy
Mr. Akagi from Takaratomy Interview

Nando Martellotti – buongiorno sig. Akagi, ci svela qualche curiosità su come è stato progettato e rifinito il nuovo Yattacan Dx 01?

Mr Akagi –Abbiamo pensato molte cose, non solo al risultato esteriore del modellino ma anche ai meccanismi interni, al rapporto qualità prezzo, ai nuovi ed ai vecchi fan. Al modellino base possono essere aggiunti vari accessori acquistabili separatamente in modo da rendere il prezzo base più accessibile. Ad esempio le figure di Yatta1 e Yatta2 che si aggrappano ai lati del modellino. Oppure i dokkirimeka (Robot sorpresa della settimana n.d.r.).

Nando Martellotti – Ci sono differenze con in modelli della Unifive degli anni 90?

Mr Akagi – Nelle nuove puntate grande impatto ha avuto la grafica 3d nella scena di produzione e lancio dei Robot sorpresa della settiman così abbiamo pensato chesarebbe stato divertente poterla riprodurre nel nostro modellino.

Nando Martellotti – Lo Yattacan DX è in grado di sputare i R.S.?

Mr Akagi – Certamente, si caricano i robottini dal retro, e al tiro della coda essi
scendono dalle scale, proprio come nel cartone animato.

Nando Martellotti – Per fare questo vedo che il modellino è molto grande

Mr Akagi – Volendo creare i Robot sorpresa, lo Yattacan e le figure dei personaggi umani abbiamo voluto rispettare le proporzioni, per questo è molto grande. Il problema è stato anche il peso, i primi modelli facevano un più largo uso di parti in metallo e quindi pesavano troppo. Con quest’ultimo prototipo abbiamo raggiunto un buon compromesso tra peso, grandezza e utilizzo di parti in metallo e plastica.


Foto del modelletto prototipo.

Nando Martellotti – Ci sono state altre difficoltà?

Mr Akagi – Pensate che l’annuncio formale della commercializzazione è stato a Luglio 2007 e quindi i tempi di realizzazione finale sono stati stretti. Ad esempio una volta stabilita la modalità e la grandezza dell’apertura di entrata dei Robot Sorpresa nello Yattacan, tutti questi hanno dovuto essere realizzati in modo da poter passare in questa apertura. Dovete pensare che i prossimi RS non li abbiamo ancora visti, sapete che le puntate escono una a settimana!

Nando Martellotti – Si è sentito dire che le figure vanno a ruba, è vero?

Mr Akagi – Si le prevendite hanno fatto il tutto esaurito. Le figure più prenotate sono Yatta1, e Miss Dronio. Si è diffusa una specie di tendenza: le ragazze comprano Yattacan con Janet mentre i ragazzi Yattacan e Ganchan. Miss Dronio invece è la favorita dei fan di una volta. Ma anceh il nuovo Kendamagic disegnato da Kunio Okawara è molto ridhiesto.

Nando Martellotti – Sperando che questi prodotti arrivino in larga scala anche in Italia, e non importati col contagoccie e coi prezzi gonfiati a dismisura come al solito, saluto Mr Akagi della Takaratomy e tutti i miei ammiratori!