LA TRAMA IN BREVE

Questo è il laboratorio dove il dott. Kida e il suo Team hanno messo a punto la Tempo Bokan, una straordinaria macchina che viaggia nel tempo.Si chiama centro di Ricerda Kida cioè Kieda Kenkyujo
Il team è composto dai due giovani adolescenti Tanpei e Junko, nipotina del dott. Kida, e dal fido assistente Sgrinfia. C’è anche il robottino C-Robot che aiuta i nostri eroi, tutti  contenti nell’ammirare il Mekabuton, la prima Tempo Bokan realizzata. Non vedono l’ora di provarla  ma nonno Kida preferisce essere lui il primo ad utilizzarla per non far correre rischi a nessuno

Ecco che parte allora per il primo viaggio nel tempo. La Tempo Bokan si riscalda emette strani suoni ed esplode. Nulla di strano, è proprio così il meccanismo, l’esplosione non è devastante ma è parte del processo che fa iniziare il viaggio temporale. Sembra che allora funzioni e il progetto sia valido. Passa il tempo ma il dott. Kida non torna, ed i nostri eroi iniziano a preoccuparsi.

Ma ad un tratto un’altra esplosione annuncia il rientro della Tempo Bokan , infatti compare intatto e la felicità pervade tutti. La macchina però è vuota c’è solo un piccolo pappagallo parlante, che si chiama Perasuke, del dott. Kida nessuna traccia.Il pappagallo porta con se un Dynamante, preziosissima gemma, e dice che nella sua epoca ce ne sono molti di questi dinamanti. Lui è entrato nella Tempo Bokan  e si è appoggiato ad una leva azionando la macchina e il povero dott. Kida è rimasto là. Purtroppo Perasuke non sa indicare esattamente la sua epoca e i suoi ricordi sono molto confusi e frammentariSgrinfia, doppiogiochista, informa la sexy e desiderosa di potere Madame Margot. Ella a tutti i costi vorrà impossessarsi dei Dynamanti. Aiutata da Birba e Sgrinfia, ecco il  TRIO GAIKOTTSU al completo, tenteranno di rubare a Junko e Tanpei la macchina del tempo per rubare i Dynamanti. Il loro piano però fallisce.Ma questo non li ferma, infatti Sgrinfia ha sottratto il progetto e ha costruito la seconda macchina del tempo, il Gaikottsu, che fungerà da testa a svariati robot che ad ogni puntata verranno distrutti.

Inizia così la scorribanda nel tempo alla ricerca del nonnino di Junko e alla ricerca dei preziosi, quanto pericolosi, Dynamanti.
Il dott Kida torna nell’episodio 27 con una nuova Tempo Bokan: la Locustingam. Egli confermerà l’esistenza dei Dynamanti ed aiuterà i nostri giovani eroi a sconfiggere il trio Gaikottsu.