In questa rubrica vi
presenteremo tutti gli eventi riguardanti le Time Bokan,
sia on-line che reali. Verrete informati sugli eventi organizzati direttamente
da NEWBOKAN ma anche fiere, expocartoon,
mercatini dei giocattoli etc. organizzati nelle varie città italiane.
Anzi, se abiti in una di queste città dove si svolgono eventi, partecipa e invia
le informazioni che riesci a reperire su gadget, vhs, dvd,
indirizzi di negozi, fumetterie, distributori etc. Oppure scatta foto col tuo
telefonino e poi inviacele via mail. Diverrai membro ONORARIO del
TEAM BOKAN ITALIA!
Fabio E., ormai il massimo esperto nel campo Time Bokan, ha spiegato le origini del cartone animato e i retroscena, la storia dell'animazione nipponica sopratutto quella della casa di produzione Tatsunoko.
Bellissimo parlare della serie Yattaman nata come parodia di Goldrake proprio nella sala allestita per ricordare il 30' anno della comparsa di Goldrake in Italia!
Il pubblico ha fatto alcune domande sia sulla serie vecchia sia sulla nuova serie e sugli adattamenti che il fan club auspica .
DOMANDA - Perché preferireste che l'adattamento della nuova serie sia fatto come fosse un sequel della precedente?
Fabio - Abbiamo creato questo continuum, nelle prove amatoriali di adattamentto, senza precludere il fatto che gli episodi siano comprensibili anche a chi non ha mai visto la prima serie. Ci piace possa esistere un continuato della serie piuttosto che un remake senza senso.
DOMANDA - Questo non potrebbe creare un malcontento o un disinteresse per importarlo o trasmetterlo in TV?
Fabio - Non credo, anzi, creare un ponte con la prima serie permette di raccogliere i vecchi fan e catturarne dei nuovi. Se ricordate bene questo espediente è stato utilizzato anche per Dragonball: la vecchia serie ha fatto da traino per presentare le nuove serie acquistate dai nuovi network televisivi. Speriamo che anche per Yattaman venga rivalutata la prima serie e poi agganciata alla nuova serie (Yattaman Z ^_^ ) ma senza le orrende censure e tagli subiti da Dragonball.
La conferenza si conclude con un appello da parte di Fabio :"Sostenete il club in tutti i modi e partecipate alle iniziative se desiderate che chi importerà la nuova serie, la adatti e la faccia doppiare nei modi e dalle voci che tanto hanno contribuito al successo di questi cartoni."
La conferenza di Sabato è stata poi mixata con quella
dedicata a Goldrake con ospite Alessandro Montosi (autore del saggio Ufo
robot Goldrake, ediz. Il Coniglio) con un piacevole dialogo tra lui e Fabio
E. riguardo i cartoni animati dell'epoca.
La conferenza di domenica è durata un ora e mezza, sala di nuovo gremita
!
Eventi in corso
Tra l'autunno del 2007, tutto il 2008 e una grande conclusione nella primavera del 2009, in concomitanza dell'uscita del film, si svolgeranno particolari eventi per festeggiare il trentesimo anno di vita della serie Yattaman!
Mostre, conferenze, concorsi e altro stiamo per preparare.
Chiunque abbia suggerimenti ci contatti al più presto.
Yatta! Yatta! Ya-tta-man!
Concorso 30 anni con Yattaman! |
|
Sezione Artistica | |
Sezione Multimedia | |
Sezione Storyboard | |
Sezione Cosplay | |
Download scheda di partecipazione.pdf | |
F.A.Q. |
30 anni con Yattaman è un grande concorso aperto a tutti i fan delle serie Time Bokan con particolare riferimento alla serie Yattaman. Tutti possono partecipare liberamente compilando la scheda di partecipazione e inviandola a newbokan.net. Il concorso è diviso in 4 sezioni e si può partecipare a tutte con un massimo di 4 opere per sezione. L'organizzazione si riserva di escludere opere che per qualsiasi motivo possano essere ritenute inadatte al concorso (offensive, volgari, razziste etc.). Per una più rapida visione le opere possono essere inviate preventivamente tramite e.mail. Per qualsiasi suggerimento e/o informazione: Con questo titolo si apre il concorso internazionale per la realizzazione di tavole, disegni, quadri, statue, produzioni in vario materiale e quant'altro di artistico che abbia come soggetto i personaggi delle serie Time Bokan ed in particolare i personaggi di YATTAMAN. Gli elaborati possono rappresentare scene, personaggi, robot e mascotte tipici dell'anime ma anche scene e situazioni che il cartone animato non ha mai proposto, robot moderni e rivisitati (pensate ai robot del trio Drombo).
I lavori dovranno pervenire entro il: (fede timbro postale) presso newbokan.net all'indirizzo che verrà comunicato ai soli partecipanti. La partecipazione è completamente gratuita e tutti i lavori verranno esposti presso i newbokan.dayone che si terranno nelle principali fiere del fumetto e dall'animazione italiane, potranno anche essere mostrati in particolari programmi televisivi che vi comunicheremo al più presto. Verranno inoltre pubblicati sul nostro sito nella rubrica Bok*Art I migliori, oltre che alla pubblicità sopra indicata, riceveranno un esclusivo premio Time Bokan. Se ti va di partecipare contattaci al più presto per ricevere istruzioni e rimani in contatto con questa pagina!! Sai elaborare filmati video, animazioni flash, Anime Music
Video, animazioni 2d o 3d riguardanti i personaggi e i meka di Yattaman?
I lavori dovranno pervenire entro il: La partecipazione è completamente gratuita e migliori elaborati verranno proiettati nelle principali fiere del fumetto e dall'animazione italiane, potranno anche essere mostrati in particolari programmi televisivi che vi comunicheremo al più presto. Verranno inoltre pubblicati sul nostro sito. I migliori, oltre che alla pubblicità sopra indicata, riceveranno un esclusivo premio Time Bokan. Se ti va di partecipare contattaci al più presto per ricevere istruzioni e rimani in contatto con questa pagina!! Una nuova puntata di Yattaman realizzata a fumetti! Sapresti scrivere la storia, i testi, disegnarne i fumetti (o utilizzare le foto del cartone assemblando una specie di fotoromanzo)??? Allora inviaci il tuo storyboard e parteciperai al concorso per la nuova puntata di Yattaman!!!
I lavori dovranno pervenire entro il: La partecipazione è completamente gratuita e migliori elaborati verranno proiettati nelle principali fiere del fumetto e dall'animazione italiane, potranno anche essere mostrati in particolari programmi televisivi che vi comunicheremo al più presto. Verranno inoltre pubblicati sul nostro sito. I migliori, oltre che alla pubblicità sopra indicata, riceveranno un fantastico ed esclusivo premio Time Bokan. Se ti va di partecipare contattaci al più presto per ricevere istruzioni e rimani in contatto con questa pagina!! Questa sezione è dedicata all'arte del travestimento e della interpretazione dei personaggi, delle mascotte e dei robot di Yattaman e/o di tutte le Time Bokan. I migliori costumi legati alla migliore
interpretazione di questi personaggi potranno vincere la gara del 30'
anno! La partecipazione è completamente gratuita , i partecipanti potranno essere fotografati e/o videoripresi e le migliori performance mostrate nelle principali fiere del fumetto e dall'animazione italiane, potranno anche essere mostrati in particolari programmi televisivi o libri e riviste. Verranno inoltre pubblicati sul nostro sito in questa rubrica. I migliori, oltre che alla pubblicità sopra indicata, riceveranno un esclusivo premio Time Bokan. Se ti va di partecipare contattaci al più presto per ricevere istruzioni e rimani in contatto con questa pagina!!
F.A.Q. D. A che indirizzo devo spedire gli
elaborati? D. Cosa devo allegare agli
elaborati? D. L'iscrizione al concorso è
automatica con l'invio dell'opera, o bisogna prima iscriversi e poi
rispettare la data di scadenza?
|
Per i festeggiamenti del 30' anniversario di Yattaman, durante il Romics 2007 si sono svolti numerosi eventi organizzati dal Team Bokan. Ecco qui una breve sintesi.
Intervista a Fabio E.
10/10/2007 Signori e Signore all'ascolto un buongiorno dal vostro Nando Martellotti. Simo qui per intervistare Fabio E. su come è andata la kermesse Romana delle Time Bokan |
Nando Al rientro dal Romics 2007 quale bilancio si può trarre?
Fabio Senz'altro positivo. Ho scoperto che molte persone amano ancora questi cartoni animati, che negli stand c'erano molti gadget, modellini, gashapon vecchi nuovi e nuovissimi, che Yattaman ha 30 anni ma non li dimostra.
Nando Cosa ci dice riguardo ai doppiatori e adattatori?
Fabio La conferenza
quest'anno mi ha molto soddisfatto. C'erano molti attori e adattatori presenti e
molti si sono ritrovati insieme dopo molti anni, Si è creato un clima da
"compagni di scuola" che si ritrovano e ricominciano a scherzare e giocare come
una volta.
Molti li conoscevo già e la loro simpatia, disponibilità e signorilità è stata
riconfermata (Giovanni, Mimmo, Eva, Massimo) altri li conoscevo ma non di
persona e quindi è stato bello incontrarli e constatare anche in loro tanta
simpatia, voglia di raccontare e incontrare i fan di questi cartoni animati.
Fabio, Eva Ricca e Mimmo Palmara
Nando Qualche aneddoto divertente dietro le quinte?
Fabio Ovviamente, in una
conferenza sulle Time Bokan non potevano mancare siparietti divertenti.
Margherita Sestito e Valeria Perilli, arrivano insieme in fiera e prima della
conferenza ci si conosce e si chiacchiera sui personaggi che doppiavano e si
arriva ad un dialogo del tipo:
Margherita: "Ma tu chi doppiavi? Io Miss Dronio, una che rimaneva sempre
svestita"
Valeria: "Io la Principessa Lunedì, anche la mia rimaneva sempre a seni
scoperti"
Margherita: "Ma la mia a volte proprio nuda nuda"
Valeria: "La mia allora? Nudo integrale..."
Simpaticissime, sembrava di assistere a un dialogo dal vivo tra Miss Dronio e la
principessa Lunedì, sarebbe stato bello registrarle e poi sovrapporre le
immagini dei due personaggi!
Poi anche altri aneddoti, ma ve li racconterò dal vivo su newbokan Television...
è meglio...
Margherita Sestito, Giovanni Brusatori, Fabio, Valeria Perilli.
Nando Il cosplay come è andato?
Fabio C'erano tantissimi concorrenti che impersonavano una vastissima gamma di personaggi dei fumetti, anime, manga, videogames e film. Per lo Yatta cosplay sono stati premiati Andrea, Lorenzo e Danila per la loro spettacolare interpretazione del Trio Drombo alle prese con Docrobei. La premiazione è avvenuta verso le 20.00, il trio aveva appena perso un treno per casa, sono di Padova e Cosenza, e anche io rischiavo di perdere il mio. Così ho lasciato detto il mio voto alla giuria e non ho potuto assistere alla premiazione finale. Saluto con affetto Giorgia, Roberto, Emanuela (Ambition) e Luca il presidente della A.Na.Co, oltre che i simpatici padroni di casa,i Magic Knights.
Nando E in generale come è stato il Romics?
Fabio Nonstante il
quartiere fieristico sia fuori città, con 1euro e la linea FR1 lo si
raggiunge facilmente, poi si prende la navetta e si arriva in fiera. Più
difficile invece per chi arriva i auto, la mancanza di cartelli e di indicazioni
era davvero allarmante. I problemi sono stati sopratutto dovuti al Polo
Fieristico più che all'organizzazione del Romics in se. Poi vedere come una
struttura così abnorme e nuova sia già fatiscente preoccupa davvero:
pavimentazione sconnessa, entrate laterali non rifinite, materiale degli
isolamenti (alluminio) in giro, controsoffitti crollati e sistemati al volo.
Dopo i primi giorni di assestamento, è la prima volta che il Romics si svolge
qui ed è comprensibile l'ansia e la la grande fatica nel gestire tutta una
logistica nuova, il tutto è andato per il meglio: spazi grandi, bar e servizi
(quelli dove sono andato io) ottimi (Panini a prezzi buoni, la lattina era
meglio portarsela da casa però....).
Gli espositori erano pochi in confronto allo spazio, ma si sa che il Romics
punta più agli eventi, conferenze e lezioni delle università del fumetto.
Stupendo e ben attrezzato infatti il padiglione 10 con ben dieci sale
insonorizzate, schermo gigante, sala regia, pc portatile collegato alla
regia in ogni sala, microfoni da tavolo e portatili. Davvero fantastica questa
parte dell'organizzazione! Ringrazio Gianluca e Loris,
responsabili delle sale, e i tecnici delle sale F/G e sala B.
Un grande saluto e ringraziamento vanno sopratutto a Sabrina P. ed a
Silvia dello staff del Romics che hanno fatto un gran lavoro e hanno saputo
navigare in tutte queste novità e disagi, devo dire arrivando dappertutto!
Un ringraziamento per la pazienza con la quale ci hanno sopportato va anche agli
organizzatori dello spazio fanzine.
Infine i fantastici amici ed aiutanti del Team Bokan: Federico e Marco
di Roma, e Fabio V. di Torino, senza di voi non avrei potuto
organizzare il tutto!
Nando Per concludere c'è qualche consiglio per il Romics?
Fabio Migliorare si può
sempre, basta che chi ha qualche critica da fare lo faccia proponendo anche
delle soluzioni percorribili. Ad esempio migliorerei lo spazio dedicato ai
fanclub, potenzierei l'organico della web TV del romics in modo tale che ogni
evento delle sale conferenze, incontri e lezioni univeritarie, possa essere
visto anche nei giorni seguenti e da casa. Spesso questi eventi sono unici ed
irripetibili, quindi sarebbe importante "fissarli".
Per il resto penso che "l'impatto" con le nuove strutture sia ormai superato e
per l'anno prossimo tutte queste energie saranno disponibili per dedicarsi
completamente all'evento Romics.
Yatta Cosplay Domenica 7 Ottobre
07/10/2007
Si è svolto all'interno della grandissima, gara di cosplay condotta dai Magic Knights, una mini selezione inerente ai personaggi di Yattaman. C'erano due Trio Drombo e una coppia di Yattaman, ma a stravincere è stato senz'altro il trio Drombo formato da Lorenzo (Potenza) e Danila (Cosenza) e Andrea (Padova).
|
Hanno osato portare sul palco quello che nessuno aveva mai osato fin ora. Oltre che ai costumi ben fatti, con tanto di ombelico gigante per i due scagnozzi, hanno costruito una macchina gigante, utilizzato fuochi artificiali di scena e tanto di costumi bruciacchiati e strappati dopo l'esplosione finale! Davvero ridicola e benfatta la loro esibizione! Vincitori dello Yatta Cosplay Romics e omaggiati dei prodotti newbokan.net! Il prossimo Yattacosplay è a Marzo 2008 a Milano, preparatevi!!
Guardateli su newbokanTV
|
Conferenza di Sabato 6 Ottobre
06/10/2007 Yattaman e le altre Time Bokan: incontro con i doppiatori e gli adattatori delle versioni italiane di Yattaman, Calendarmen, I Predatori del Tempo e La Macchina del Tempo. Oggi pomeriggio dalle 15.30 alle 17.00 si è svolto, nel padiglione 10, sala B, l'incontro-conferenza con i doppiatori e gli adattatori delle serie Time Bokan italiane. Erano presenti Giovanni Brusatori, Massimo Corizza, Emanuela Fallini, Rocco Loschiavo, Beatrice Margiotti, Mimmo Palmara, Valeria Perilli, Eva Ricca e Margherita Sestito. Sono gli attori che hanno prestato la voce ai principali personaggi di questi nostri amati cartoni animati. L'incontro, dopo che insieme si sono riviste alcune clip dei cartoni
in questione, è proseguito con una breve introduzione di Fabio E. sul
fenomeno culturale delle Time Bokan per poi proseguire ascoltando i
ricordi, le esperienze, gli aneddoti, le difficoltà tecniche ed
artistiche affrontate in quegli anni '80. Dopo le incursioni dal vivo della bellissima Madame Margot,
interpretata dalla inimitabile e sempre gradita ospite Giorgia Vecchini,
e dei due scagnozzi del Trio Drombo, Boyakki e Tonzula interpretati da
Andrea(PD) e Lorenzo(CS), il pubblico, composto da circa 250 persone, ha
potuto liberamente porre alcune domande agli ospiti. Fabio con Massimo Corizza e con Emanuela Fallini.
L'incontro è terminato con la consegna ai doppiatori dei rispettivi cofanetti DVD originali offerti dalla Mondo H.E., rispettivamente di Yattaman, Calendarmen e de I Predatori del Tempo, mentre a Massimo, non essendoci i DVD ufficiali della Macchina del Tempo, è stato regalato il libro di Fabio E.
Giovanni e Beatrice
Emanuela ed Eva con i DVD di Yattaman e de I Predatori del Tempo.
Valeria e i DVD di Calendarmen
Trailer della conferenza saranno visibili su
newbokanTV, |
Conferenza di Giovedì 4 Ottobre
04/10/2007
Nel bellissimo padiglione 10, nella sala F/G, alle ore 15.30, il nostro Fabio E. ha tenuto una conferenza sul fenomeno generale delle serie Time Bokan. Di fronte ad un pubblico di una cinquantina di persone, si sono dapprima ricordati questi cartoni animati tramite delle clip preparate da newbokan TV e poi si è entrati nel vivo della discussione. Fabio a raccontato curiosità e aneddoti delle serie, sviluppi e legami tra il mondo serio dell'animazione e quello parodistico, ma anche qualche pezzo di "storia" dell'animazione giapponese dell'epoca e delle varie relazione con l'industria del giocattolo.
Trailers della conferenza su newbokanTV |
Raccolta Firme
Su proposta del Team Bokan di Roma nbk ha deciso di raccogliere firme per far si che le serie Time Bokan vengano riproposte dai network nazionali in modo che tutti possano conoscere questo fenomeno.
Potete aderire FIRMANDO LA PETIZIONE PER RIVEDERE LE SERIE IN TV
Il/La sottoscritto/a, acquisite le informazioni fornite dal titolare del trattamento ai sensi dell'art. 13 del D.lgs. n. 196/2003, presta il suo consenso, ai sensi dell'art. 23, per il trattamento dei dati necessari allo svolgimento delle operazioni indicate qui sopra.
Prossimi Eventi in calendario
Eventi possibili
Conferenza: Il
fenomeno Time Bokan: Yattaman!
Premio speciale "30 anni con Yattaman"
-->
MOSTRA Tavole : Gli
innumerevoli volti di Yattaman -->
MOSTRA Giocattoli :
Yattagadget! -->
Incontri : Il
fenomeno Time Bokan: Yattaman! -->
Conferenza: Le voci
delle Time Bokan e di Yattaman -->
VIDEO Documentario :
Voci e musiche delle Time Bokan Yattaman -->
VIDEO Proiezioni :
retrospettiva sulle Time Bokan e filmati inediti --> Cosplayer: Il Trio Drombo, tutte le sexy ladies!, il maialino portafortuna... --> Animazione: Karaoke, cantiamo insieme, le danze del trio Drombo... -->
Concerto: sigle
italiane e non dei cartoni animati giapponesi più famosi con particolare
riguardo alle Time Bokan ...non è colpa loro ma li hanno disegnati così!! Informazioni: |
Eventi appena trascorsi
9 Dicembre 2005 |
ISCANDAR (RAI
DOC FUTURA canale satellitare)
|
In diretta dagli studi di Saxarubra verso le 16 e 20, Iscandar ha visto ospite in studio il nostro "fondatore" Beppe Domani (Fabio E.). Prima di andare in onda un breve ripasso delle informazioni da dare e "..poi passiamo dalla truccatrice e dalla costumista...". Ma.... mica lo trasformeranno in 10 secondi in Yattodetaman come succede a Beppe Domani nel cartone animato!!! Niente di tutto questo! Fabio chiede alla truccatrice di non mettere la cipria perché la polvere gli fa lacrimare gli occhi ma non viene ascoltato. La costumista si limita a dare una spazzolata ai vestiti e commenta positivamente la scelta dei colori della camicia e del pullover di Fabio: "ma chi le ha detto di abbinare l'azzurro con l'arancio?"... sembrava di essere in un negozio del Trio Drombo! Si attende la conclusione del programma in onda e poi si passa dietro le quinte per prepararsi ad entrare. Inizia la sigla di Iscandar, manca poco, Fabio e Mario attendono di entrare in studio e Mario si becca una testata nel sottoscala di ferro appena prima di andare in onda... Poco male è abituato, gli era successa la stessa cosa la
sera prima a casa sua contro un calorifero. I conduttori, Mario e Andrea, si sono sbizzarriti a porre
domande di ogni tipo al nostro Fabio. Il clima in studio era simpatico e gioioso. Fabio ha fatto una battuta sulle gobbe del cammello del Tempo ma sia Mario che Andrea hanno glissato.... |
Eventi passati
Sabato 25/03/2006 |
Milano (Sabato 25 marzo 2006 ore 14.30) |
Sabato 11/03/2006 |
Presentazione Libro presso www.mangetsu.biz Torino (Sabato 11 marzo 2006 ore 17.00) |
10/12/2005 |
Romics 2005
Sabato 10 Dicembre Sala Palatina ore 13.30 - 15.00 |
09/12/2005 |
|
01/11/2005 |
Lucca Comics 2005 |
01/11/2004 |
Lucca Comics 2004 |
28-29-30/05/2004 | Montichiari Brescia |
21/03/2004
|
|
2002 | CONCORSO CACCIA AL COSMOPAVONE |
2001 | PRIMO NEWBOKAN PARTY VIRTUALE |